Vicepresidente Gruppo Ram

Mi presento, sono Federico Mesa e sono amministratore di condominio dal 2005, dopo un percorso di studi umanistici e tecnici.

L’amministratore di condominio è un lavoro particolare che richiede un’esperienza che va fatta “sul campo” e per questo ho viaggiato l’Italia in lungo e in largo per capire come la gestione dei condomini è simile o diversa in grandi realtà o in piccoli studi, se è complicato a Trento così come lo è a Palermo.

E quindi sono partito da Parma nel mio percorso lavorativo per poi mettere in pratica la mia esperienza formativa in società di gestione condominiale a Milano, Pistoia, Senigallia, Bologna, Reggio Emilia e Modena.

Amministrazione condominiale

Ho capito da subito che il percorso poteva e doveva essere differente da quello che si era sempre pensato e visto nell’ambito dell’amministrazione condominiale. Anche per questo dal 2007 sono socio di un network nazionale di amministratori di condominio. L’essere un network però si doveva accompagnare ad una parola che nell’amministrazione condominiale non era di gran moda, innovazione.

Ho costituito quindi nel 2015 una società con altri amministratori di condominio per creare innovazione sia nei servizi di gestione interna sia verso i clienti condómini. Insieme abbiamo partecipato una società software house per condividere con gli sviluppatori l’analisi funzionale del software.

Master @ Politecnico di Milano

Nel 2015 ho raccontato le mie esperienze alla fiera Eco Condominio di Rimini e nel 2017 al master R.E.M. del Politecnico di Milano.

Oggi sono l’amministrare unico della società di gestioni condominiali del Gruppo RAM con condomini in tutta l’Emilia-Romagna.

Ma alla fin fine sappiamo cosa fa esattamente un Amministratore di condominio in Emilia-Romagna e in particolare a Parma?

L’Amministratore di condominio svolge un ruolo fondamentale nella gestione e nell’amministrazione di un condominio. A Bologna, a Modena, a Parma e in ogni altra città dell’Emilia-Romagna, l’Amministratore ha il compito di garantire il corretto funzionamento e la manutenzione delle parti comuni dell’edificio, nonché di gestire le questioni amministrative e finanziarie legate alla vita condominiale.

Esploriamo le competenze e le responsabilità dell’Amministratore di condominio a Parma.

Partiamo dalla gestione delle parti comuni.

Infatti una delle principali responsabilità dell’Amministratore di condominio è la gestione delle parti comuni dell’edificio. Queste includono l’ascensore, il cortile, il tetto, le scale e tutti gli spazi comuni utilizzati dai condomini. L’Amministratore deve assicurarsi che queste aree siano mantenute in buono stato, organizzando la manutenzione ordinaria e straordinaria necessaria. Inoltre, deve occuparsi della pulizia e dell’igiene di tali spazi, garantendo un ambiente sicuro e confortevole per tutti i condomini. Evidentemente l’Amministratore di condominio a Parma si occupa della gestione delle pratiche amministrative necessarie per la città di Parma e per la Regione Emilia-Romagna ed è responsabile della gestione di tutte le pratiche amministrative legate al condominio. Ciò include la convocazione e la presidenza dell’assemblea condominiale, la redazione dei verbali di assemblea, la gestione delle comunicazioni tra i condomini e la rappresentanza legale del condominio. Inoltre, l’Amministratore deve occuparsi della gestione delle spese condominiali, raccogliendo i pagamenti dai condomini e gestendo il bilancio condominiale. Un ruolo importante dell’Amministratore di condominio è la gestione dei rapporti tra condòmini. L’Amministratore di condominio deve essere disponibile per rispondere alle domande e alle richieste dei condomini, fornendo loro tutte le informazioni necessarie sulla gestione del condominio. Inoltre, deve mediare in caso di controversie tra i condomini, cercando di trovare soluzioni che siano accettabili per tutte le parti coinvolte.

Normative

L’Amministratore di condominio a Parma deve essere a conoscenza delle norme e delle leggi che regolano la vita condominiale e assicurarsi che il condominio le rispetti. Tali regole possono variare di posto in posto, dunque è necessario che l’amministratore conosca la realtà di Parma, e delle norme vigenti. Ciò include le norme di sicurezza, le norme igieniche, le norme urbanistiche e tutte le altre disposizioni legali che riguardano la gestione di un condominio. L’amministratore deve essere in grado di fornire consulenza legale ai condomini e di agire nel rispetto delle leggi vigenti. Possiamo quindi affermare che l’Amministratore di condominio svolge un ruolo chiave nella gestione e nell’amministrazione di un condominio a Parma. Le sue competenze e responsabilità includono la gestione delle parti comuni, la gestione delle pratiche amministrative, i rapporti con i condomini e il rispetto delle norme e delle leggi. Un Amministratore di condominio a Parma competente e professionale può contribuire a garantire un ambiente condominiale armonioso e ben gestito per tutti i condomini.